Antonov An-225 Mriya

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Squall.Leonhart
view post Posted on 8/6/2010, 17:11




Sviluppo

Venne concepito originariamente all'interno del Programma spaziale sovietico, come sostituto dell'aereo da trasporto Myasishchev VM-T Atlant nell'ambito del programma per il Lanciatore Energia. Compito di questi giganteschi velivoli era il trasporto delle componenti del lanciatore.
Rispetto al VM-T Atlant, derivato dal bombardiere Myasischev M-4 ed in cui i carichi erano trasportabili solo nel contenitore esterno montato sul dorso della fusoliera, l'An-225, derivato dal trasporto strategico Antonov An-124 Ruslan, presenta un'ampia stiva interna che consente l'impiego del velivolo per una più vasta gamma di compiti.
Nel 2010 è stato annunciato che l'ufficio tecnico Antonov sta lavorando sul progetto dell'aereo passeggeri Antonov An-248 sulla base di Mriya. L'An-248 è progettato per trasporto di 715 passeggeri nella classe economica oppure 605 in due classi. Il costo stimato del diretto concorrente dell'Airbus A380 è di 280 mln USD.
Storia operativa

L'An-225 volò per la prima volta il 21 dicembre 1988. Solo un An-225 è al momento in servizio. È commercialmente disponibile per trasportare carichi ultra pesanti o enormi, sino a 250 tonnellate (550,000 lb) nella sua stiva o 200 tonnellate (440,000 lb) all'esterno. Un secondo An-225 fu parzialmente costruito verso la fine degli anni ottanta, in congiunzione con il Programma spaziale Sovietico. In seguito al collasso dell'Unione Sovietica nel 1990, e la cancellazione del programma spaziale Buran, il solo An-225 operativo fu messo da parte, ed i suoi motori furono rimossi per l'utilizzo su gli An-124. La fusoliera del secondo An-225, prossima al completamento ed in attesa dell'installazione dei motori, fu messa in naftalina.
Verso la fine degli anni ottanta, il governo sovietico si adoperò per creare reddito attraverso le sue strutture militari. Nel 1989 venne creata una holding a partire dall'Antonov Design Bureau, come azienda di trasporto aereo pesante, sotto il nome di Antonov Airlines, basata a Kiev, in Ucraina ed operante dall'aeroporto londinese di Stansted in collaborazione con la Air Foyle Heavylift.
La compagnia iniziò le operazioni con una flotta di 4 An-124-100 e 3 Antonov An-12, ma verso la fine degli anni novanta fu evidente che serviva un aeroplano più grande dell'An-124. In risposta a questa esigenza, l'An-225 originale venne rimotorizzato, modificato per trasporti cargo pesanti, e rimesso in servizio sotto la gestione della Antonov Airlines.
Il 26 maggio 2001 l'An-225 ha ricevuto il suo certificato da parte dell'autorità internazionale, e ha potuto effettuare il suo servizio commerciale. Nel suo primo viaggio il velivolo ha trasportato 216.000 pasti pronti da Stuttgart (Germania) a Thumrait (Oman), destinati alle truppe americane presenti nella regione. Da allora l'An-225 è stato il cavallo da tiro della flotta Antonov, trasportando oggetti precedentemente creduti impossibili da muovere per via aerea, come locomotive, generatori da 150 tonnellate, e prestando la sua immensa stiva a trasporti eccezionali verso luoghi teatro di disastri. Dal 2000 è diventato evidente che le richieste di utilizzo per l'unico esemplare prodotto sono eccessive, e nel 2004 si è deciso di completare la costruzione del secondo velivolo. La consegna dell'aereo è prevista per il 2010
A partire dal giugno del 2003 l'An-225, assieme con gli An-124s, ha consegnato oltre 800 tonnellate di equipaggiamento per aiutare gli sforzi umanitari in Iraq. Il velivolo è stato anche prenotato dal governo statunitense per il trasporto di rifornimenti a supporto delle forze della coalizione in medio oriente. L'uso da parte degli Stati Uniti di un velivolo di progettazione sovietica può essere interpretato come una prova della qualità dell'ingegneria sovietica nello sviluppo di aerei da trasporto pesanti. Nessun aereo americano è mai stato progettato per compiti similari. Il governo americano sta valutando un contratto a lungo termine con la Antonov Airlines per la produzione e l'utilizzo di dieci An-124 e un An-225, si prevede che il loro utilizzo sia molto più economico di quello dei 6 C-17 proposti inizialmente per gli stessi compiti.
Utilizzo nel programma spaziale

L'Antonov 225 fu progettato per il Programma spaziale sovietico. Infatti fu capace di trasportare il Razzo Energia ed il Buran. Queste funzioni erano pressoché identiche a quelle implementate nel Shuttle Carrier Aircraft utilizzato dalla NASA.
Uso come piattaforma di lancio
I progettisti sono al lavoro per studiare soluzioni che permettano di utilizzare il velivolo come piattaforma di lancio volante per futuri sistemi aerospaziali. Uno dei progetti più promettenti e interessanti è il MAKS, un sistema aerospaziale multifunzione di origine congiunta russo-ucraina. Quando l'An-225 viene usato come piattaforma di lancio, la capace stiva dell'aereo contiene tutti i sistemi per le fasi di pre-lancio e lancio. Questo sistema aiuterebbe a ridurre notevolmente i costi di lancio di missioni spaziali.

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