Toro: 61° anniversario della tragedia di Superga

« Older   Newer »
  Share  
Squall.Leonhart
view post Posted on 29/5/2010, 15:41




Ora il 4 maggio 1949 e, come oggi, sul cielo di Torino si abbatteva un violento nubifragio, è il grande Torino si schiantò a Superga in un tragico incidente aereo di ritorno da Lisbona. Quest'anno ricorre il 61° anniversario della tragedia che fece piangere tutta l'Italia, che vedeva nel Grande Torino un motivo di riscatto e di rinascita dopo la guerra.

Toccherà quest'anno a Rolando Bianchi, il capitano del Toro leggere i nomi di tutti i giocatori periti a Superga; non ci sarà il presidente Cairo, che ha preferito non salire a Superga per evitare contestazioni. L'anno scorso infatti nel 60° anniversario della tragedia, un gruppo di tifosi scelse Superga per contestare l'allora capitano granata Alessandro Rosina, rovinando il ricordo e l'omaggio agli Invincibili.

Sono presenti oggi a Superga Sauro Tomà, l'unico superstite con il portiere di riserva Gandolfi (lo salvò un infortunio al ginocchio) Franco Ossola e Gigi Gabetto, i figli dei due grandi attaccanti dello squadrone di capitan Valentino.


Foto squadra completa
SPOILER (click to view)
image image image


Foto disastro..
SPOILER (click to view)
image image image
 
Top
0 replies since 29/5/2010, 15:41   461 views
  Share