Top Gun - Tom Cruise

« Older   Newer »
  Share  
Squall.Leonhart
view post Posted on 29/5/2010, 12:22




Questo..oltre a essere il mio film preferito è il migliore che ci sia..;) se non lo avete visto..vedetelo..=P
Il Tenente Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise) ed il Tenente Nick "Goose" Bradshaw (Anthony Edwards) pilota e navigatore della Marina degli Stati Uniti, impiegati sulla portaerei Enterprise, durante un normale volo di pattuglia insieme a Cougar e Merlin (il miglior gruppo imbarcato sull'Enterprise), intercettano il segnale di un velivolo "fuori rotta" che si rivela essere una coppia di MiG-28 sovietici. Nell'incontro con i due MiG Cougar rimane scosso al punto da rassegnare le dimissioni. Maverick e Goose vengono quindi mandati al posto di Cougar e Merlin alla base aerea di Miramar Top Gun, dove vengono insegnate manovre di combattimento aereo al massimo livello, dopo che l'introduzione dei missili guidati aveva indebolito le capacità dei piloti.

Al programma partecipa anche una civile, nome in codice Charlie (Kelly McGillis), un'astrofisica che fa da consulente al programma di addestramento. Charlie viene a sapere che Maverick è l'unico pilota ad aver visto da vicino il MiG-28, e che conosce dati di volo a lei sconosciuti. Così, mentre cerca di avvicinarlo per conoscere il più possibile sulla vicenda, tra i due sboccia una reciproca attrazione che li porterà ad intrecciare una romantica relazione amorosa.

Nel frattempo Maverick vola come un vero pirata dell'aria, con un'inquietudine forse derivante dal fatto che è all'oscuro delle circostanze in cui è scomparso suo padre in Vietnam: cerca di andare sempre al limite delle regole e della sicurezza, mettendo in pericolo se stesso e i suoi compagni. Il glaciale e infallibile Iceman (Val Kilmer), intanto, guida la classifica come miglior pilota.

Durante un volo in coppia con Iceman, Maverick finisce col suo aereo nella scia di quello dell'amico-rivale causando lo spegnimento di entrambi i motori. L'avvitamento che segue costringe il protagonista e Goose ad eiettarsi dal velivolo: Goose muore urtando la calotta del suo F-14 tomcat; Maverick, disperato, non è più lo stesso e non riesce ad accettare la morte del suo compagno,prendendo le distanze dal corso e da Charlie.

Il giorno della premiazione, Maverick riceve il brevetto Top Gun insieme agli ordini di convocazione d'urgenza sull'Enterprise per fronteggiare un'emergenza. Lui, Iceman e Hollywood dovranno aiutare a dare copertura aerea ad una nave rimasta in panne in acque nemiche. Segue un conflitto aereo in cui i MiG-28 sembrano avere la meglio. Maverick a quel punto viene lanciato come aereo di supporto, e dopo una lunga esitazione ingaggia battaglia come un vero asso costringendo i piloti russi a ritirarsi. Maverick riceve il plauso dei compagni sul ponte di volo della nave. Poi guardando il tramonto, getta le piastrine di Goose nell'oceano come definitivo commiato al compagno morto. Ritornato in veste di istruttore alla scuola Top Gun, incontra Charlie nel locale dove i due si erano innamorati.



image image image
 
Top
0 replies since 29/5/2010, 12:22   34 views
  Share